Viaggio Nepal
Viaggio Nepal
Viaggio Nepal

Lumbini

Lumbini-; "l'incantevole") è un sito religioso che si trova nel Distretto di Rupandehi nel Nepal meridionale a pochi chilometri dal confine con l'India e a circa 230 dalla capitale Kathmandu.

Dal 1997 è iscritta all'UNESCO come luogo patrimonio dell'umanità con il merito di essere un luogo unico e una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale e di una architettura straordinaria illustrante significanti tappe della storia umana.

È un luogo soprattutto di pellegrinaggio buddhista. Qui, intorno al VI secolo a.C., la Regina Maya diede alla luce Siddhartha Gautama, che in seguito divenne Gautama Buddha, e fondò la religione buddhista. Gautama Buddha visse approssimativamente tra il 563 a.C. ed il 483 a.C. Per i buddhisti questo è una delle quattro principali mete di pellegrinaggio basate sulla vita del Buddha; le altre tre sono i paesi di Kushinagar, Bodh Gaya e Sarnath.

Lumbini si trova nella pianura del Terai a circa 20 km dal confine indiano, a metà strada fra Siddharthanagar (antica Bhairahava) e Kapilbastu, luogo in cui Buddha crebbe e visse fino all'età di 29 anni. Lumbini contiene numerosi templi buddhisti tra cui quello dedicato alla Regina Maya ed altri attualmente in costruzione. Vi si trova anche il terreno di Puskarini ed i resti del palazzo di Kapilvastu. Altri luoghi attorno a Lumbini, nella tradizione buddhista, avrebbero visto la nascita, il raggiungimento del Bodhi e la morte di altri buddha.