Viaggio Nepal
Viaggio Nepal
Viaggio Nepal

Pashupatinath Kathmandu

Pashupatinath è il tempio induista più importante di tutto il Nepal. E' costruito sulle sponde del fiume Bagmati che attraversa la città ed è un fiume sacro. Il fiume è molto molto sporco, quindi consiglierei anche ai più mistici di evitare qualunque abluzione. Il posto è bellissimo. Ci sono costruzioni a Pagoda in legno meravigliose.

Statue che raffigurano le principali divinità del pantheon induista. Un piccolo tempio decorato interamente con raffigurazioni del Kamasutra fa sorridere i turisti. Sono numerose anche le statue dedicate al Budda. In Nepal è proverbiale la tolleranza religiosa. Anche qui come a Swayambhunath è pieno di scimmie e la vegetazione è fittissima. L'aria di Pashupatinath è molto densa. L'odore che la pervade è quasi stomachevole, ma ci si abitua presto. Qui preparano le pire per i morti. C'è anche un piccolo lazzaretto che ospita i moribondi che verranno bruciati dopo il trapasso. Assistere a un evento del genere non è stato facile. Le pire vengono preparate con cura, il corpo è avvolto da lenzuola candide, cosparso di fiori.

I parenti maschi vestono di bianco e si radono la testa sulle sponde del fiume. Non è raro assistere a più di una cremazione contemporaneamente. Le pire sono disposte lungo gli argini del fiume e, alla fine, le ceneri vengono spazzate nelle acque. E' stato strano vedere pire che bruciavano e poco più giù donne che lavavano i piatti o facevano il bucato nello stesso fiume. Infatti all'interno del recinto del tempio trovano alloggio numerose famiglie. E' molto curioso vedere questo intreccio di vite: famiglie, monaci, fedeli e turisti. Per non parlare delle centinaia di venditori di qualsiasi cosa che aggrediscono insistentemente il turista in ogni momento. Stanno lì per raccogliere soldi e incuriosire i turisti con i loro dreadlocks lunghissimi e i loro movimenti acrobatici. Tuttavia è comune incontrare guru veri. Intrattenetevi con loro. Raccontano sempre cose interessanti e sono persone incredibili. Se gli piacete vi faranno una tica e vi benediranno con un pò di cenere sacra.

Pashupatinath è un luogo mistico e spirituale incredibile. Cercate di evitare qualunque forma di disturbo nei confronti di coloro che pregano o assistono alla cremazione dei propri cari. Potete anche passarci del tempo in assoluta tranquillità e silenzio, meditando o leggendo un libro sotto gli alberi o sull'erba. L'ingresso è gratuito. Fuori tantissime bancarelle di artigianato locale, stoffe, collane, colori in polvere e souvenir in un turbinio di colori accesissimi. Molto divertente e chiassoso, in assoluto contrasto con l'interno del tempio. prakash singh shekhawat