Viaggio Nepal
Viaggio Nepal
Viaggio Nepal

Viaggio Tansen

Se i visitatori si stanno chiedendo che posto in questo regno darebbe loro un assaggio di tutto ciò, ci suggeriscono che essi danno Tansen una prova. Tansen è una cittadina di circa ventimila persone. E 'sulla strada da Pokhara a Lumbini, il luogo di nascita del Buddha, e non è troppo lontano dal reale Chitwan National Park. Situato 4.300 metri sopra il livello del mare, sul fianco sud di Srinagar Hill, il più grande attrattive di questa città sono la sua antica cultura, gente simpatica, ottima vista sulle montagne, e, soprattutto, la sua atmosfera serena. Il tempo rimane moderata per tutto l'anno, ed è un luogo piacevole da visitare in ogni stagione.

Abitanti per lo più Newar e Magar della città sono da tempo noti come guerrieri convinto. I re di Tansen esercitato un grande potere su Nepal occidentale nel XV secolo. Palpa, il loro regno è stato l'ultimo ad essere sconfitti dai conquistatori che ha unificato Gurkha del Nepal oggi. Queste persone divenne ancora più famoso nel anglo-Nepal guerra dei primi anni del 1800. Col. Ujir Singh Thapa che comandava l'esercito nella regione era in una situazione estremamente provando in quel momento. I suoi uomini erano in inferiorità numerica 4-1 da parte delle forze inglesi. Ha chiesto disperatamente aiuto divino prima di andare in battaglia, promettendo un tempio in nome della Dea Bhagwati (che è feroce e ama sacrifici di sangue) se lei lo avrebbe aiutato. Ha vinto. Nel 1815, ha mantenuto la parola e costruito un tempio alla dea. Tuttavia, la lotta non è forte solo dei residenti Tansen.

Il jamre prestazioni canzone popolare del Magars sono colorate. Balli e festeggiamenti sono accompagnati da rulli di tamburo della madal durante le feste. Amar Singh Thapa, un altro grande campione della guerra anglo-nepalese, aveva grande affinità per Tansen pure. Ha portato artigiani altamente qualificati provenienti da valle di Kathmandu per costruire il Amar Narayan tempio quando era governatore della città. Sculture in legno del tempio sono notevoli e puja viene offerto ogni giorno qui a Lord Bishnu.

Durante il tempo dei Ministri Rana primo dal 1846 al 1951, Tansen divenne un importante avamposto. Quelli che ha offeso l'amministrazione o erano prigionieri politici furono inviati lontano dalla valle di Kathmandu oltre Tansen. Si pensava che non sarebbe in grado di causare problemi ai governanti esiliati dalle loro lontane. In seguito la Ranas cercato di sviluppare Tansen in un palazzi collina-stazione e costruito e palazzi per uso personale. Un palazzo tali nel cuore della città ha una grande porta chiamata Dhoka Baggi. Alcuni dicono che è stato costruito in modo che Khadga Rana Shumsher non avrebbe bisogno di scendere 'il suo elefante durante l'immissione del palazzo. Altri sostengono che sia stata costruita in modo da carri trainati da cavalli potrebbero facilmente entrare nel palazzo. La città intricato motivo Dhaka è il tessuto più popolare tessuti a mano del Nepal. Donne newar della valle di Kathmandu hanno preferito la sua scialli per molti decenni. Tappo nazionale del Nepal, la topi, è fatta anche di Dhaka. Dhaka è a disposizione degli acquirenti presso bazar della città. Chi fosse interessato può anche vedere tessitori al lavoro sui loro telai.

Ci sono vasai e operai metalmeccanici in Tansen troppo. Ceramica di terra è ancora usato in molte case di Tansen. Brocche, conche, e anche i filtri sono realizzati in argilla per uso locale. Chang, il liquore locale, è meravigliosamente fresca se è stato conservato in terracotta-ware. Lavoratori in metallo rendono piatti fondi, brocche karuwa, utensili per il culto e narghilè per fumare.

Tansen è affascinante perché è incontaminato dalla modernità, l'inquinamento e caos urbano. Nelle giornate limpide, vista sulle montagne dalla città rivelano Dhaulagiri, Annapurna, Manaslu, Gauri Shankar e altre cime e una passeggiata fino a Srinagar Hill offre un panorama ancora più emozionante dell'Himalaya.

Accesso: servizi di autobus regolari sono disponibili da tutti i luoghi importanti come Kathmandu, Pokhara, ecc Gli aeroporti più vicini sono a Pokhara e Bhairahawa.

Alloggio: Molti hotel si trovano in Tansen. Il numero di viaggiatori a questa "collina stazione" sono aumentati nel corso degli anni, e così hanno strutture turistiche.