Viaggio Nepal
Viaggio Nepal
Viaggio Nepal

ACQUISTI NEPAL

In India e Nepal si può acquistare di tutto. Troverete gli oggetti in marmo intarsiato di Agra, le sete di Varanasi, gli oggetti in bronzo di Khajuraho o il legno intarsiato in Nepal. Jaipur è famosa per le pietre preziose, si possone fare ottimi acquisti ed in generale in Rajasthan, i gioielli in argento sono tra i più belli a Jaisalmer.

Vi consigliamo inoltre gli scialli ricamati in lana e le splendide Pachmine, vestiti tradizionali delle donne: i completi con casacca e pantaloni “Punjabi” in cotone e le sari, disponibili in una infinita gamma di tessuti e colori. Troverrete inoltre preziose miniature su carta ad Udaipur, nonché oggetti in legno di sandalo, incensi e spezie a Jodhpur. Parte di una tradizione antica sono i bellissimi tappeti ancora oggi lavorati artigianalmente. In Nepal sono reperibili dipinti e oggetti di arte buddista provenienti dal Tibet. E’ vietata l’esportazione di avorio e per lo sdoganamento di oggetti di antiquariato è bene chiedere il certificato al negoziante. Le guide sono fidate, quindi i negozi consigliati sono assolutamente di fiducia.

In India del Sud sono ottime le spezie, ma si acquistano anche molti oggetti di artigianato locale. In Tibet tappeti usati per sellare i cavalli, mulinelli di preghiera, acciarini tibetani, trombe tibetane, incenso tibetano fatto di erbe, bilance mongole. Nei negozi di antiquario è possibile acquistare i tipici tavolini tibetani ripiegabili, collane di corallo fogli di palma con incisi pezzi di preghiere in oro o argento, porta reliquie in oro e argento e i tanka, tipici dipinti tibetani. In Bhutan l’artigianato principale è la lavorazione del legno e la pregiatissima tessitura su seta o cotone di colori variopinti e disegni geometrici, che viene utilizzata principalmente nell’abbigliamento tradizionale delle donne. In Ladakh si trova una varietà di artigiano Himalayano; monili in argento, turchesi e coralli, oggettistica tradizionale d’ispirazione tibetana.

Mance La mancia è a vostra discrezione, se pensate che le persone che hanno lavorato per il vostro benessere, vi abbiano dato un buon servizio, sta nella vostra civiltà e buon senso dare un buon premio a queste persone.